Blog Single

L’importanza della terapia posturale

Voglio darti delle risposte ad alcuni interrogativi che ti poni quando avverti qualcosa di strano nel tuo corpo soprattutto quando senti dei dolori localizzati e non sai spiegarti perché.
Ti alzi dal letto la mattina con una sensazione di bruciore nella zona del dorso della tua schiena, sei seduto in poltrona mentre guardi un film e si addormentano le braccia o le mani, un dolore a fasce, costante e  resistente sulla zona lombare dopo un passeggiata fatta nel parco,
indossi delle scarpe stupende ma incominci ad avvertire un dolore che va lungo tutta la tua coscia fino alla gamba, etc…
Non spaventarti , è solo il tuo corpo che si adatta a tutte le informazioni sbagliate che riceve, frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, etc…
Non preoccuparti, nulla di irrimediabile
Un rimedio c’è, devi solo capire cosa c’è di sbagliato nel tuo atteggiamento posturale,
infatti tutti i fattori elencati prima hanno un’incidenza a livello muscolare determinando un aumento dello stato di contrazione che si aggiunge al tono basale preesistente.
Questa continua condizione di eccitazione con il passare del tempo crea stati di accorciamento muscolare permanente, tecnicamente definiti retrazioni muscolari.
Gli effetti di tali accorciamenti muscolari si manifestano  sulla struttura articolare sotto forma di rotazioni, inclinazioni, compressioni e altro che vanno a modificare tutta la struttura scheletrica causando scoliosi, iperlordosi cifosi etc…
A questo punto hai bisogno di una figura che riesca a capire in tutto questo ingorgo di cattive informazioni, quale è la causa primaria che ha generato tutto un susseguirsi di condizioni supportate nel tempo da dolori sparsi per il corpo che di volta in volta cambiavano posizione.
Chi meglio di un fisioterapista, posturologo o osteopata potrà mai riuscirci?…………………..
Forse il tuo personal trainer oppure il tuo istruttore di pilates?
No. Scherzo!
Effettivamente hai bisogno di una figura che sappia cosa vuol dire corretta postura o cosa fare per poterci arrivare passo dopo passo.
Da qui il mio consiglio di fare terapia posturale, personalizzata e indicata per la tua condizione, si, perché troppo spesso a causa della sconosciuta utilità di questo tipo di terapia ci si affida a persone non troppo spesso indicate che ricoprono mansioni del quale non sono neanche specializzate, proponendo protocolli, esercizi, o corsi del tutto indaguati allo scopo.

Mettiamoci pure, il consistente dispendio di tempo e denaro dovuto alle sedute da eseguire.
Si ! Non è per niente una bella situazione.

Perché scegliere di fare terapia posturale?

La terapia posturale è l’insieme di protocolli e esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.

Quando si ritiene necessaria?

Nel momento in cui si avvertono particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. Generalmente consigliata perché indicata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.
La postura durante le ore di lavoro, così come il senso di debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale.
La terapia posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie,
ottenendo così grandi benefici e migliorando:

– l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
– la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
– la respirazione tramite esercizi specifici
– l’abilità motoria
– la gestione dello stress
– la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.

Strano vero, che tutte queste condizioni siano causa di uno squilibrio posturale? Ebbene si!
Ma come dico sempre , fortunatamente a tutto c’è rimedio.

gennaio 01, 2016